Come prepararsi alla prova costume

Marmellata e confettura
26 aprile 2017
Torta di Carote
21 novembre 2017

Come prepararsi alla prova costume

Eh sì, dobbiamo ammettere che gli abiti invernali possono nascondere gli eccessi della stagione fredda ma con l’arrivo dell’estate non ci si può più “coprire”! Cosa fare dunque per vivere le belle giornate estive al meglio senza il timore di mostrare il proprio corpo?

1 – Muoversi, muoversi, muoversi! Il clima aiuta, quindi limitiamo per le nostre commissioni l’uso dell’auto a favore della bicicletta o di una bella passeggiata oppure sfruttiamo l’orario serale per fare due passi in compagnia (c’è più fresco e si scarica la tensione accumulata durante la giornata). L’attività fisica ci aiuta a smaltire i chili accumulati e dona al fisico un aspetto più tonico e sano … oltre a  rilassare anche anche la mente!

2 – Fare colazione…all’italiana! E’ indispensabile per fornire all’organismo, e al cervello in particolare, il substrato energetico per le sue attività, la colazione all’italiana con caffe-latte o cappuccino e biscotti, è perfetta: ben bilanciata e gustosa. Può essere rivisitata in chiave più “fresca” consumando yogurt magro con cereali.

3 – Si alla pasta a pranzo! L’attenzione deve andare ai condimenti, meglio quelli freschi a base di verdure e spezie mentre è bene limitare quelli elaborati. Molto gradevoli in questa stagione sono le paste fredde che possono essere compostre di vari cereali (orzo, farro, kamut) o il cous cous piatto dalla preparazione rapidissima, se si utilizza quello precotto, e dal risultato garantito! Per un “pranzo fast”, sostituisci la pasta con una porzione di pane accompagnato da una colorata e gustosa insalata di verdure miste!

4 – Facciamo un break! Gli spuntini di frutta, anche sotto forma di macedonia o frullati, sono ideali nella stagione estiva per l’apporto di acqua, sali minerali e vitamine.

5 – E alla sera? Mai saltare il pasto! Consumare una porzione abbondante di contorno più una porzione di carne o pesce (anche sottoforma di carpaccio) o legumi e un po’ di pane. Preferire le preparazioni semplici, sono più veloci e dietetiche.