Asparagi
17 settembre 2013
La Piramide alimentare
25 settembre 2013

Alga Spirulina

L’alga spirulina è un alimento adatto a chi vuole perdere peso oltre che una fonte di ferro e di proteine per i vegani. L’alga, presente nelle acque alcaline e calme del lago Texcoco in Messico, ha poche calorie ma riesce a garantire un ottimo apporto di proteine e vitamine. Proprio per questo è ideale per mantenere l’equilibrio nutritivo, evitando di incorrere nella debolezza.

La presenza dell’amminoacido fenilalanina (3%), in grado di agire sul centro nervoso dell’appetito riducendo gli stimoli della fame, facilita il controllo comportamentale nelle diete ipocaloriche determinando una sensazione di sazietà. L’elevatissimo contenuto proteico (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25g di un taglio di carne magra), rende la Spirulina un alimento particolarmente utile e nutriente per gli sportivi.  Il buon profilo amminoacidico, può rappresentare un valido aiuto per coprirne il fabbisogno nelle persone che seguono una dieta vegana.

La spirulina è particolarmente efficace nella lotta contro l’anemia, non solo apporta molto ferro, ma contiene anche nutrienti come la vitamine E, vitamina B12, l’acido folico e il rame, necessari per l’utilizzo ed il fissaggio del ferro.

E’ ricca di antiossidanti e, proprio per questo, riesce a contrastare l’attività dei radicali liberi, svolgendo un’azione di prevenzione nei confronti dell’invecchiamento cellulare. In questo senso va bene per la prevenzione dell’arteriosclerosi. Inoltre contribuisce notevolmente ad incrementare le difese immunitarie dell’organismo.La spirulina è disponibile come integratore in tutte le farmacie e non deve mancare nell’alimentazione vegana!