La frutta secca fa ingrassare?
7 agosto 2013
Lo sapevi che…
8 agosto 2013

Il mango

Il mango è un alimento rinfrescante, ricco di tanti nutrienti, antiossidanti e depurativo, perfetto per l’estate!

E’ originario dell’India ma viene prodotto ormai in quasi tutti i paesi tropicali, contiene calcio, sodio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, rame e zinco. Altissima la presenza di vitamine, in particolare A, C, D, E ,K e del gruppo B.

Il mango non è un frutto particolarmente calorico (circa 55 Kcal per 100gr) ma ricco in zuccheri quindi è sconsigliato per i diabetici e per chi soffre di disturbi renali.

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che il mango contiene polifenoli, sostanze che garantiscono effetti antitumorali, anche grazie alla presenza di una sostanza antiossidante, il “lupeol” che agisce soprattutto sul pancreas. E’ un frutto con effetti diuretici e leggermente lassativi, ottimo per chi soffre di ritenzione idrica o stitichezza ma è anche consigliato per combattere la stanchezza e riprendere le forze, ad esempio nei periodi di stress o convalescenza, per le donne gravide o per gli anemici.

Le foglie e la buccia del mango al pari del frutto hanno proprietà curative, le prime se riscaldate e applicate sulla parte interessata hanno azione antinfiammatoria, mentre facendo bollire la buccia in acqua calda, si ottiene una buonissima tisana che, bevuta tiepida 3 volte al giorno, per circa una settimana, aiuta a curare il raffreddore e la tosse.