Lo sapevi che…
8 agosto 2013
La quinoa
25 agosto 2013

Il radicchio rosso

Il radicchio è un ortaggio che si può trovare ovunque e possiede tante proprietà per la nostra salute, soprattutto se consumato crudo!

Contiene potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, rame e manganese oltre a vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K, inulina e tannino.
Grazie all’alto contenuto di acqua, alla presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino; inoltre, grazie al suo basso apporto calorico, è un alimento molto indicato per le diete ed i regimi alimentari controllati.
Il radicchio rosso, come tutti i vegetali di questo colore, è un alimento ricco di antiossidanti. Grazie a questa caratteristica rallenta l’invecchiamento cellulare e previene l’insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale.
Contiene antociani che collaborano alla prevenzione dei fattori di rischio cardiovascolare e il triptofano valido aiuto per combattere l’insonnia.
L’inulina contenuta nel radicchio rosso è una fibra con un leggero effetto lassativo quindi facilita il transito intestinale e riduce notevolmente il rischio di cancro intestinale, il tannino infine funziona invece come astringente, disinfettante, tonico disintossicante e ha un leggero effetto antibiotico correlato.

Ricordate che per assumere al meglio le proprietà del radicchio rosso va sempre consuemato crudo!