Cos’è il BMI o Indice di Massa Corporea?

Desirée professione dietista
20 febbraio 2018
Cosa sono gli omega 3 ?
9 aprile 2018

Cos’è il BMI o Indice di Massa Corporea?

L’indice di massa corporea (abbreviato, IMC) è un parametro che mette in relazione peso e altezza di un individuo grazie ad una semplice operazione (peso in Kg diviso altezza in metri al quadrato) .
Attraverso questo indice sono definiti dei range di peso che identificano lo stato nutrizionale ed energetico dell’individuo:

SOTTOPESO per IMC inferiori a 18,5 (grave sotto ai 17 e molto grave al di sotto di 16)
NORMOPESO per valori di IMC compresi tra 18,5 e 24,9
SOVRAPPESO IMC superiori a 25
OBESO IMC superiori a 30 (obesità grave con IMC superiore a 40)

Indice di massa corporea, va ricordato, è un importante riferimento per persone adulte e senza particolari problemi di salute! Esso infatti non distingue la massa grassa da quella magra (cioè muscoli, ossa, sangue, ecc) e non è adatto a valutare per esempio l’adeguatezza del peso nelle donne in gravidanza, cosi come negli atleti o nei culturisti che hanno una massa muscolare particolarmente sviluppata. Inoltre, basandosi solo su due misurazioni corporee, risulta molto riduttivo rispetto alla storia ponderale della persona, pertanto l’indice di massa corporea deve essere contestualizzato con la propria anamnesi ponderale e personale e non valutato come parametro assoluto.