Gnocchi di zucca
26 settembre 2018

Sapori d’autunno

Ottobre è il mese in cui l’autunno entra nel vivo, gli alberi iniziano ad essere spogli, il clima si fa più fresco e grigio e la cucina si riempie di colori e sapori nuovi…

Nell’immaginario collettivo Il principe degli ortaggi di questo mese è la zucca che viene associata alla festa di Halloween, in realtà la zucca è un alimento che troviamo già dal mese di settembre ma che per le sue caratteristiche di lunga conservazione accompagna i piatti per tutto l’autunno.

Ottobre arricchisce i nostri piatti di cavolini di Bruxelles, cavolfiori, cavolo, finocchi, spinaci, e radicchio rosso che assieme a castagne, arance, melagrane e mele sono ideali per fare zuppe, risotti e insalate colorate. Sono inoltre ricchi di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare e stimolano il sistema immunitario.

Per esempio una bella insalata di radicchio rosso, finocchio e fettine di mela è un contorno leggero ed estremamente gustoso o possiamo preparare un colorato e appetitoso risotto alla melagrana o una cremosa zuppa di cavoli o ancora, per i palati più esigenti una polenta di castagne… le idee per ricette gustose in autunno proprio non mancano.