Stimolare il sistema immunitario con il cibo

Torta al limone senza latte, uova e burro
8 Aprile 2020
Intervista sulla relazione con il cibo
21 Aprile 2020

Stimolare il sistema immunitario con il cibo

Il sistema immunitario è una complessa rete di mediatori chimici e cellulari, di strutture e processi biologici, sviluppatasi nel corso dell’evoluzione, per difendere l’organismo da qualsiasi forma di insulto chimico, traumatico o infettivo alla sua integrità. (Wikipedia)

Per proteggerci ogni giorno da invasioni e pericoli, esso attinge grandi quantità di energia e materie prime dal nostro corpo.
Ecco spiegato perchè esiste una relazione tra alimentazione e sistema immunitario: certi nutrienti sono essenziali per garantire delle risolutive difese e una loro carenza può influire sulla capacità di far fronte all’invasione di patogeni. Eh si, il cibo è in grado di fornirci elementi fondamentali per sostenere le battaglie!

Chiariamo che non esiste una dieta magica, così come non esiste nessun cibo che ci preservi da alcuna malattia.
E’ vero, però, che un’alimentazione corretta ci aiuterà a mettere il nostro organismo nelle condizioni migliori per combattere eventuali infezioni.
Vediamo quindi come possiamo nutrire al meglio il nostro sistema immunitario.

Via libera agli ortaggi, soprattutto di stagione! Frutta e verdura sono infatti ricchi di vitamina C e vitamina A, elementi con una grande azione antinfiammatoria, inoltre sono ricchi di fibra ed acqua che contribuiscono a mantenere la corretta funzionalità intestinale, migliorando le difese immunitarie, che come è noto risiedono anche a livello intestinale.

Fare scorta di antiossidanti! Vitamina E, selenio, rame, ferro e zinco, contribuiscono a migliorare le barriere immunitarie, proteggendoci meglio in caso di infezione. Il selenio è presente nei cereali integrali, il rame nella frutta secca, nei frutti di mare e nel cacao, il ferro nei legumi, nei frutti di mare e nelle uova, mentre lo zinco si trova in carne, pesce, cereali, legumi e frutta secca, infine la vitamina E la troviamo negli olii e nei semi di vario tipo (di lino, girasole,ecc..).

Le spezie ci vengono in aiuto! Curry e curcuma hanno azione antinfiammatoria particolarmente utile nelle situazioni di stress, inoltre donano un tocco esotico ai vostri piatti. Anche l’aglio fresco, può aiutare a ridurre le infezioni alle vie respiratorie.

Lo stile di vita può contribuire sensibilmente a migliorare il nostro sistema immunitario. Un’attività fisica di intensità moderata, infatti, rafforza il sistema immunitario e migliora l’umore grazie al rilascio della Serotonina. Se poi l’attività fisica è fatta all’aperto, favoriamo la produzione di Vit. D, altro elemento di fondamentale supporto alle difese immunitarie.
Ora non ci è possibile uscire di casa per fare attività fisica, ma possiamo farci aiutare da tapis roulant, cyclette, step (vanno bene anche i gradini delle scale) o magari da qualche App per svolgere esercizi a corpo libero.
Se poi avete un giardino, un terrazzo, un balcone o anche solo una finestra cui affacciarvi, per esporvi un po’ al sole, otterrete tutti i benefici dell’attività fisica all’aria aperta anche restando a casa!