In quale momento della giornata è consigliata l’attività sportiva?

Torta vegan al cacao
22 Maggio 2020
Cos’è l’educazione alimentare ?
22 Luglio 2020

In quale momento della giornata è consigliata l’attività sportiva?

Il momento della giornata più adatto a fare sport spesso non è una scelta ma dipende dalla possibilità, per chi lo intende praticare, di trovare il tempo libero da impegni familiari e di lavoro.

E’ importante sapere che il nostro corpo segue ogni giorno dei cicli in funzione dello stile di vita che ci imponiamo.

La pratica di uno sport deve essere alloro adeguata a questi cicli per non “scombussolare” troppo l’organismo e per ottenere la migliore performance durante l’attività.

E’ facile dedurre che il momento più adatto per fare sport dipende da ognuno di noi. Ecco alcuni suggerimenti che tutti possiamo tenere in considerazione:

  • statisticamente gli atleti chi si allenano a fine pomeriggio sviluppano più forza in quanto la temperatura corporea è alta e le performance fisiche sono migliori.
  • fare attività sportiva in concomitanza alla fase di digestione è sconsigliato. Durante le due ore successive ai pasti il nostro corpo impiega la maggior parte delle risorse in questo importante compito: digerire i cibi.
  • fare sforzi troppo intensi durante le ore serali potrebbe rendere difficoltoso addormentarsi. Accade questo poichè lo sport in generale è un “eccitante”, stimola cioè la produzione di adrenalina e altri ormoni. Il consiglio per coricarsi senza problemi è attenderei un paio d’ore dopo il temine dell’allenamento.